In ACECToscana, Le uscite della settimana, News

Uscite Cinema 26-29 Ottobre 2017

 

Il film della settimana

 

VITTORIA E ABDUL

di Stephen Frears

Con: Judi Dench, Eddie Izzard, Ali Fazal, Michael Gambon, Olivia Williams, Tim Pigott-Smith, Simon Callow, Fenella Woolgar, Julian Wadham, Ruth McCabe. Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum – Junior cinema: Teens-Young

Victoria e Abdul è ispirato alla storia vera dell’amicizia tra il commesso indiano Abdul e la regina Vittoria, durante gli ultimi anni del suo regno. Abdul Karim ha solo 24 anni quando sbarca in Inghilterra per servire a tavola durante il Giubileo d’oro della Regina. Lo sguardo curioso e l’animo incline alla ribellione del ragazzo fanno breccia nel cuore dell’anziana monarca, stanca di protocolli e rituali di corte e di notizie funeste dalle colonie britanniche. Affascinata dai racconti esotici e spensierati di Abdul, la Regina comincia a preferire la compagnia del domestico alla cerchia di barbosi e petulanti consiglieri reali, tanto che il giovane e inesperto commesso si ritrova d’un tratto assistente personale dell’imperatrice d’India in persona. E l’anno dopo addirittura insegnante, incaricato di istruirla sulle questioni indiane. Ma questo scatena una rivolta ai vertici della casa reale, che neanche la dispotica Vittoria, ormai alla soglia degli 82 anni, riuscirà a sedare tanto facilmente. Film ricco di notazioni umane e di costume, ben realizzato da un regista che ormai ci ha abituati ad opere di livello elevato e interpretato da ottimi attori.

 

Film segnalati

 

CURE A DOMICILIO

di Slávek Horák

Con: Alena Mihulová, Bolek Polívka, Tatiana Vilhelmová, Zuzana Kronerová, Sara Venclovská, Eva Matalová. Origine: Slovacchia, Repubblica Ceca. Distribuzione: Lab 80 film

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La protagonista del racconto è Vlasta, che lavora come infermiera a domicilio in una cittadina della Moravia. E’ una donna generosa e pragmatica che ha dedicato tutta la sua vita al marito, alla figlia e ai suoi pazienti. Ha sempre messo le esigenze degli altri davanti alle proprie, crede fermamente nella medicina tradizionale e nella competenza dei medici. Un giorno scopre di essere malata e cerca di dare una svolta alla sua vita. Costretta ad abbandonare ogni certezza, capisce a sue spese che questo atteggiamento altruista può essere anche profondamente autodistruttivo. Grazie a una nuova amica, pranoterapista e insegnante di ballo, e a una guru dai metodi discutibili, Vlasta giunge ad accettare che, come tutti, anche lei ha bisogno di amore e di attenzioni.

 

UNA SCOMODA VERITÀ 2

di Bonni Cohen, Jon Shenk

Con: Al Gore. Origine: USA. Genere: Documentario. Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens-Young

Undici anni dopo il documentario premio Oscar sul riscaldamento globale, Al Gore torna a parlare della questione in Una scomoda verità 2: a partire dalla politica energetica di Trump e dalla cancellazione degli accordi presi da Obama sull’inquinamento, il film presenta le problematiche relative alla tutela dell’ambiente e pone varie scomode questioni sulla deriva che potrà realizzarsi se risposte efficaci non verranno date in fretta.

 

VAMPIRETTO

di Richard Claus, Karsten Kiilerich

Origine: Germania. Genere: Animazione. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

I registi Richard Claus e Karsten Kiilerich portano sullo schermo l’amicizia letteraria tra il bambino sognatore e il vampiro disobbediente narrata nei romanzi di Angela Sommer-Bodenburg. Ritroviamo le torri spettrali dell’albergo dove Tom alloggia con i genitori e l’altolocata famiglia di immortali che scorrazza nella notte. C’è anche la sorellina vampiretta, infatuata del nuovo amico.

 

MANIFESTO

di Julian Rosefeldt

Con: Cate Blanchett. Origine: Australia, Germania. Genere: Documentario. Distribuzione: I Wonder.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Omaggio alla tradizione e alla bellezza letteraria dei manifesti artistici, in cui Cate Blanchett interpreta ben 13 personaggi diversi: ogni personaggio uno scenario, ogni scenario un movimento letterario o politico celebrato attraverso intensi monologhi e splendide immagini.

 

MY NAME IS ADIL

di Adil Azzab, Rezene Magda, Andrea Pellizzer

Con: Hamid Azzab, Husam Azzab, Adil Azzab, Hassan Azzab, Zilali Azzab, Mohamed Atiq. Origine: Italia, Marocco. Genere: Biografico. Distribuzione: Unisona Live Cinema

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film racconta la vera storia di Adil, un bambino che ha vissuto i primi 13 anni della sua vita nella più arretrata campagna marocchina. Adil sa che restare nel suo paese significa avere un destino segnato e, stanco delle angherie dello zio che lo ha requisito come pastore, decide di partire e di raggiungere il padre emigrato in Italia per lavorare e mantenere la famiglia. Il cerchio si chiude quando Adil, ormai adulto, dopo dieci anni di assenza dal Marocco, ritorna nel suo paese di origine alla riscoperta delle proprie radici: il viaggio lo aiuta a intrecciare i fili della sua storia e della sua identità, perché “solo se conosci da dove vieni, puoi sapere chi sei”. Adil attualmente vive e lavora a Milano.

 

THOR: RAGNAROK

di Taika Waititi

Con: Chris Hemsworth, Tom Hiddleston, Jaimie Alexander, Mark Ruffalo, Idris Elba, Cate Blanchett, Karl Urban, Anthony Hopkins, Tessa Thompson, Ray Stevenson, Sam Neill, Jeff Goldblum, Taika Waititi, Stan Lee, Lou Ferrigno. Genere: Fantasy. Origine: USA. Distribuzione: Walt Disney Studios.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum – Junior Cinema: Teens-Young

Thor: Ragnarok trae ispirazione dalla mitologia norrena. Il sottotitolo stesso della terza avventura del supereroe Marvel rimanda alla leggendaria battaglia tra le forze delle tenebre e quelle della luce. Per intervenire a difesa del pianeta Terra e dei suoi abitanti, il vanaglorioso principe di Asgard Thor ha messo da parte i nobili natali, la discendenza aliena e i conflitti familiari per salvare dalla distruzione, assieme al “collega di lavoro” Hulk, l’intera civiltà asgardiana.

 

LA RAGAZZA NELLA NEBBIA

di Donato Carrisi

Con: Toni Servillo, Alessio Boni, Lorenzo Richelmy, Galatea Ranzi, Michela Cescon, Lucrezia Guidone, Daniela Piazza, Thierry Toscan, Jacopo Olmo Antinori, Antonio Gerardi, Greta Scacchi, Jean Reno. Genere: Poliziesco. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa.

Utilizzazione: attività ordinaria

La ragazza nella nebbia, thriller firmato Donato Carrisi, vanta un cast di livello capitanato da Toni Servillo, al fianco di Jean Reno e Alessio Boni. Un banco di nebbia fitta avvolge il paese di Avechot, nella piccola valle incuneata tra le Alpi. La nebbia che ha inghiottito le case e le strade si abbatte anche sull’auto dell’agente Vogel: la vettura finisce in un fosso e l’uomo, pur essendo uscito incolume dall’incidente, ha i vestiti ricoperti di sangue. Smarrito, senza ricordi delle ultime ore, Vogel viene seguito da uno psichiatra insieme al quale ripercorre gli ultimi turbolenti mesi della sua vita. Bisogna tornare indietro alla scomparsa della sedicenne Anna Lou, capelli rossi, lentiggini sulle guance. Abile nel pilotare l’attenzione di Tv e giornali, il modus operandi di Vogel prevede la “santificazione” della vittima e al contempo la creazione del fantomatico mostro che ne ha spezzato l’esistenza. Il profilo del pacifico professor Martini è perfettamente calzante con la descrizione dell’uomo che Vogel cerca, il colpevole ideale da dare in pasto all’audience. Eppure, ancora troppi interrogativi restano aperti.

 

NOTHINGWOOD

di Sonia Kronlund

Origine: Francia, Germania. Genere: Documentario. Distribuzione: I Wonder Pictures

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

La regista Sonia Kronlund firma questo stravagante documentario improvvisato, che segue una carovana di attori eccentrici in giro per promuovere i propri film, capitanati da Salim Shaheen, uno dei più prolifici cineasti dell’Afghanistan. Ma quanta forza ci vuole per sognare quando fuori scoppiano le bombe? Per più di trent’anni Salim ha cercato di realizzare il suo desiderio di bambino: diventare creatore di storie in una terra perennemente in guerra che sicuramente non è Hollywood, né Bollywood. Ma, tutto sommato, ci si puo’ anche accontentare di Nothingwood…

 

Le altre uscite

 

GOOD TIME

di Benny Safdie, Joshua Safdie

Con: Jennifer Jason Leigh, Robert Pattinson, Barkhad Abdi, Benny Safdie, Marcos A. Gonzalez, Rose Gregorio. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Movies Inspired

La storia di Good Time è quella di Constantine “Connie” Nickas, deciso a ritrovare il fratello finito in carcere per una rapina in banca andata male. Inizia così una scellerata odissea nel sottobosco criminale di New York, nel disperato tentativo prima di tirare il ragazzo handicappato mentale fuori di galera, e poi dall’ospedale dove viene ricoverato in seguito a un pestaggio dietro le sbarre. Nell’adrenalinica ricerca lunga l’intera notte, Connie si getterà in una corsa contro il tempo per salvare se stesso e suo fratello da un destino incerto e crudele.

 

TERAPIA DI COPPIA PER AMANTI

di Alessio Maria Federici

Con: Ambra Angiolini, Pietro Sermonti, Sergio Rubini, Anita Kravos, Franco Branciaroli, Anna Ferzetti. Origine: Italia. Distribuzione: Warner Bros.

Scaricata la passione incontrollabile dei primi tempi, Modesto e Viviana bussano alla porta di un analista per sottoporsi alla terapia di coppia. C’è solo un problema: loro non sono una coppia. Non una ufficiale, almeno. I due amanti, entrambi ingabbiati in matrimoni infelici, non sanno come reagire di fronte al dilemma che rischia di allontanarli: tuffarsi a capofitto nella relazione extraconiugale e investire in una nuova vita, come vorrebbe l’intrigante Viviana, oppure seguire il suggerimento dello sboccato Modesto e proseguire con l’ingarbugliata doppia esistenza ? Commedia paradossale e ricca di superficialità.

Start typing and press Enter to search