In ACECToscana, News, Uscite della settimana

USCITE CINEMA 14-17 Settembre 2017

 

Il film della settimana

 

CARS 3

di Brian Fee
Pixar – Walt Disney Pictures
Genere: Film d’animazione. Distribuzione: Walt Disney Pictures.
Utilizzazione: attività ordinaria – JUNIOR CINEMA: Baby – Teens
Terzo capitolo della saga dedicata alle auto parlanti targate Pixar. In Cars 3, tornato in pista da veterano, Saetta McQueen viene soppiantato dall’ultimo modello di bolide da corsa in circolazione: in poco tempo lo scattante Jackson Storm taglia un traguardo dietro l’altro, conquista gli sponsor e infrange tutti i record possibili, gettando fango con le ruote posteriori sulla leggenda del numero 95. Saetta, che non ha paura di affrontare la nuova sfida, scende in campo con la voglia di vincere e quel pizzico di arroganza che lo contraddistingue. Ma un terribile incidente nell’ultima corsa rischia di tenerlo per sempre lontano dai circuiti. Riuscirà Saetta a superare questa nuova difficile sfida ?… Questo terzo episodio, realizzato con la solita, ormai collaudata maestria dal gruppo Pixar-Disney che è sinonimo di indiscussa qualità, si propone di tornare alle origini, privilegiando la storia e gli aspetti morali di questa che vedono messi sempre in risalto il valore dell’amicizia e la volontà di non arrendersi di fronte alle difficoltà.

 

Film di possibile utilizzo

 

ALPHA

di Albert Hughes

Con: Kodi Smit-McPhee, Leonor Varela, Natassia Malthe, Jóhannes Haukur Jóhannesson, Mercedes de la Zerda,.. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Azione

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale-cineforum

Dopo una battuta di caccia finita male, un giovane uomo delle caverne lotta contro una serie di ostacoli per ritrovare la strada di casa. Un’emozionante storia di crescita ed iniziazione arricchita dal forte rapporto tra il protagonista e un lupo. Il film si avvale di un’ottima fotografia e di una storia appassionante sul rapporto uomo-natura, evocando tempi preistorici raramente affrontati dal cinema.
N.B.: l’uscita del film è riportata da alcuni siti di cinema, ma non annunciata ufficialmente dal distributore, per cui è possibile che il film non esca in questa data.

 

VELENO

di Diego Olivares

Con: Luisa Ranieri, Massimiliano Gallo, Salvatore Esposito, Miriam Candurro, Nando Paone. Distribuzione: Altre Storie. Genere: drammatico.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Veleno porta in scena il dramma di un territorio violato, contaminato dai veleni che criminali senza scrupoli hanno disseminato in buona parte del casertano. In un piccolo centro di quella provincia, un’umile famiglia di agricoltori rifiuta di lasciare che i suoi terreni diventino una discarica a cielo aperto. Cosimo Cardano e sua moglie Rosaria lottano contro la piaga dei rifiuti tossici, senza lasciarsi piegare dalle minacce e ripercussioni da parte di alcuni esponenti della camorra, tra i quali il giovane avvocato Rino. Se la coppia non vuole staccarsi dalle proprie radici, né abbandonare la terra a un potere mafioso che corrompe e distrugge, Ezio, fratello di Cosimo, e sua moglie accettano di essere complici della devastazione dei loro territori, attratti da facili guadagni e spaventati dalle conseguenze di un’opposizione. A complicare ulteriormente le cose è la grave malattia di Cosimo causata dal veleno che contamina l’acqua, i raccolti, il bestiame. La storia di Cosimo diventa la sintesi delle piccole e grandi contraddizioni di una terra abbandonata a se stessa, dove l’unico potere riconosciuto è quello criminale.

 

APPUNTAMENTO AL PARCO

di Joel Hopkins

Con: Diane Keaton, Brendan Gleeson, James Norton, Lesley Manville, Simon Callow, Alistair Petrie, Jason Watkins, Rosalind Ayres, Will Smith, Brian Protheroe. Distribuzione: BIM Distribuzione. Genere: Drammatico

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Diane Keaton affianca Brendan Gleeson in Appuntamento al parco, commedia romantica ispirata alla storia vera del senzatetto “Harry the Hermit”. Donald Horner è un uomo selvaggio e scostante, “residente” da 17 anni nel parco pubblico di Hampstead, a Londra. Così trascorre le sue giornate, nell’abitazione improvvisata con travi e tendoni nascosta tra gli arbusti, facendo il bagno nei laghetti o andando a pesca. Un giorno Emily Walters, un’anziana vedova americana, si imbatte per caso nel vagabondo anticonformista, interrompendo goffamente la sua routine tra i boschetti. All’inizio diffidente, pian piano Donald inizia a coinvolgere Emily nella sua sgangherata esistenza, condivide con lei la stravagante visione della società e matura sentimenti profondi di amicizia e fiducia. La donna, dal canto suo, abbraccia le rivendicazioni dell’amico, schierandosi fieramente al suo fianco nella difesa della modesta costruzione.

 

BARRY SEAL – UNA STORIA AMERICANA

di Doug Liman

Con: Tom Cruise, Domhnall Gleeson, Jesse Plemons, Lola Kirke, Sarah Wright, Jayma Mays, Connor Trinneer, Caleb Landry Jones, Benito Martinez. Distribuzione: Universal Pictures. Genere: Thriller

Utilizzazione: attività ordinaria

Basato sulla storia vera dell’omonimo pilota truffaldino, Barry Seal – Una storia americana vede Tom Cruise nei panni dello scaltro aviatore prestato al contrabbando con l’America centrale. Licenziato dalla compagnia di volo per cui lavora, il talentuoso Barry Seal viene scoperto e reclutato dalla CIA per una delle operazioni sotto copertura più rischiose della storia degli USA. L’ex pilota di linea si reinventa trafficante d’armi per il governo, trafficante di cocaina per il cartello di Medellìn, guidato dal criminale colombiano Pablo Escobar, e informatore per la DEA. Il film segue le vicende realmente accadute, le incredibili peripezie di un uomo astuto e assetato di ricchezza, mentre sfugge, rifugge e inganna la legge americana.

 

GATTA CENERENTOLA

di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri, Dario Sansone. Distribuzione: Videa. Genere: Animazione

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Gatta Cenerentola è rimasta orfana dopo che Salvatore ‘o Re, capoclan del riciclaggio, ha ammazzato suo padre, don Vittorio Basile, uomo di grande ingegno che aveva il progetto di trasformare Napoli in una virtuosa città della scienza. Costretta a vivere in una nave da crociera dismessa nel porto con la matrigna e le sorellastre, Gatta cova in silenzio la vendetta: uccidere Salvatore ‘o Re e liberare per sempre se stessa e la sua città. Film d’animazione per adulti calato nel contesto napoletano.

 

WALK WITH ME

di Marc Francis, Max Pugh

Distribuzione: Wanted Cinema. Genere: Documentario.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Narrato dalla voce del candidato all’Oscar Benedict Cumberbatch il documentario è un viaggio intimo e coraggioso nel microcosmo della comunità monastica del maestro Zen Thich Nath Hanh sull’arte della meditazione buddhista oggi nota come Mindfulness. Realizzato nel corso di tre anni nel monastero in Francia, ma anche on the road negli Stati Uniti, il film racconta per la prima volta dall’interno la quotidianità di un monastero Zen del XXI secolo.

 

Le altre uscite

 

LEATHERFACE

di Alexandre Bustillo, Julien Maury

Con: Finn Jones, Stephen Dorff, Lili Taylor, Nicole Andrews, Sam Strike, Sam Coleman, Vanessa Grasse. Distribuzione: M2 Pictures. Genere: Horror.

Leatherface racconta le origini di una delle figure più terrificanti della storia del cinema horror, il protagonista sadico e crudele della saga cinematografica Non aprite quella porta.

 

FUORI C’È UN MONDO

di Giovanni Galletta

ATTORI: Emanuele Bosi, Giulia Anchisi, Bruno Crucitti, Alberto Tordi, Gianna Paola Scaffidi, Silvia Quondam, Ines Nobili, Lucia Batassa. Genere: Drammatico. Distribuzione: Ipnotica Distribuzioni.

Gabriele non ha motivi apparenti per essere depresso: il discreto successo come scrittore e la sicurezza economica che gli deriva dal ristorante di cui è proprietario gli garantiscono un’esistenza serena e un futuro raggiante. Ma il ragazzo, alla ricerca di un significato più profondo, resta colpito dalla storia del vecchio Lorenzo, un eccentrico clochard che lo ha soccorso in seguito a un calo di zuccheri sul lungotevere. L’uomo infatti possiede un quadro piuttosto raro, identico a quello che la madre di Gabriele ha perso durante la sua infanzia. Tanto basta per incuriosire il giovane scrittore, che si offre di assumere la figlia di Lorenzo, Valentina, come cameriera nel suo locale. I modi dolci e gentili della ragazza affascinano il novello datore di lavoro che ora vorrebbe passare sempre più tempo in sua compagnia. L’intesa non tarda ad arrivare, nonostante Valentina abbia una realtà difficile alle spalle: ospitata in una canonica della chiesa dove lavora Don Daniele, divide la piccola stanza con Arianna, una prostituta che il sacerdote ha tolto dalla strada e con cui ha una relazione. Intanto, nel tentativo di risolvere la precarietà della sua condizione e di quella della figlia, Lorenzo prenderà una decisione drastica e pericolosa che influenzerà la vita di tutti i personaggi coinvolti.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca