In ACECToscana, News, Uscite della settimana

USCITE CINEMA 7-10 Settembre 2017

 

Il film della settimana

 

L’ORDINE DELLE COSE

di Andrea Segre

Con: Paolo Pierobon, Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti, Olivier Rabourdin, Fabrizio Ferracane, Roberto Citran, Fausto Russo Alesi, Hossein Taheri. Distribuzione: Parthénos. Genere: Drammatico.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni italiano specializzato in missioni internazionali contro l’immigrazione clandestina. Il Governo italiano lo sceglie per affrontare una delle spine nel fianco delle frontiere europee: i viaggi illegali dalla Libia verso l’Italia. La missione di Corrado è molto complessa, la Libia post-Gheddafi è attraversata da profonde tensioni interne e mettere insieme la realtà libica con gli interessi italiani ed europei sembra impossibile. Corrado, insieme a colleghi italiani e francesi, si muove tra stanze del potere, porti e centri di detenzione per migranti. La sua tensione è alta, ma lo diventa ancor di più quando infrange una delle principali regole di autodifesa di chi lavora al contrasto dell’immigrazione: mai conoscere nessun migrante, considerarli solo numeri. Corrado, invece, incontra Swada, una donna somala che sta cercando di scappare dalla detenzione libica e di attraversare il mare per raggiungere il marito in Europa. Come tenere insieme la legge dello Stato e l’istinto umano di aiutare qualcuno in difficoltà? Corrado prova a cercare una risposta, ma la sua crisi diventa sempre più intensa e s’insinua pericolosa nell’ordine delle cose. Un film che fa riflettere su problematiche attuali importanti e complesse.

 

Film di possibile utilizzo

 

IN DUBIOUS BATTLE – IL CORAGGIO DEGLI ULTIMI

di James Franco

Con: James Franco, Selena Gomez, Bryan Cranston, Robert Duvall, Vincent D’Onofrio, Sam Shepard, Danny McBride. Genere: Drammatico. Distribuzione: Ambi Media Italia.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Sullo sfondo dell’America della Grande Depressione, Mac e Jim, due attivisti politici, si infiltrano in un gruppo di braccianti raccoglitori di mele della California, per convincerli a scioperare e lottare contro i padroni per il riconoscimento dei propri diritti. Una storia corale tratta da uno fra i più potenti e forse meno conosciuti romanzi di Steinbeck, tradotto nell’edizione italiana da Eugenio Montale con il titolo “La Battaglia”.

 

ALL EYEZ ON ME

di Benny Boom

Con: Demetrius Shipp Jr., Lauren Cohan, Danai Jekesai Gurira. Genere: Musicale. Distribuzione: Key Films e M2 Pictures.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Inserito da Rolling Stone nella lista dei 100 migliori artisti di sempre, con oltre 85 milioni di dischi venduti, Tupac è stato un musicista innovativo e un riferimento importante negli anni ’90 per tutta la Black America, che come lui viveva la violenza e la povertà del ghetto. Il film racconta la sua storia.

 

BABY DRIVER – IL GENIO DELLA FUGA

di Edgar Wright

Con: Lily James, Ansel Elgort, Kevin Spacey, Jon Bernthal, Jon Hamm, Jamie Foxx, Flea, Sky. Ferreira. Distribuzione: Warner Bros. Genere: Azione.

Utilizzazione: attività ordinaria

Per contrastare il fastidioso ronzio che fin da bambino risuona nelle orecchie, il giovanissimo pilota Baby inforca le cuffie e spinge sull’acceleratore dell’auto. La guida spericolata per vicoli strettissimi e strade trafficate, insegue le evoluzioni della traccia: l’auto frena, slitta, sgomma con sottofondo di pneumatici fumanti e assoli di chitarra. Il talento al volante fa di lui l’autista di fiducia, nonché inconsueto portafortuna, del misterioso Doc, leader di una banda di rapinatori di banche e stratega sopraffino. Nonostante abbia imboccato la strada del crimine, Baby ha in fondo un’indole onesta e compassionevole, e farà di tutto per proteggere dai pericoli a cui lo espone il mestiere la dolce Debora, la cameriera di cui è innamorato. Anche tentare un’impresa mai provata prima: rallentare e provare a sganciarsi da quell’ultima, rischiosa rapina destinata al fallimento.

 

THE TEACHER

di Jan Hrebejk

Con: Zuzana Mauréry, Zuzana Konecná, Csongor Kassai, Tamara Fischer, Martin Havelka, Éva Bandor. Genere: Drammatico. Distribuzione: Satine Film

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Chi pensa che al di là della Cortina di ferro ci siano stati soltanto grigiore e austerità non ha ancora visto le gonne colorate e le scarpe charleston di Maria Drazdechova. Siamo a Bratislava, nella Cecoslovacchia del 1983 che inizia a sbirciare verso ovest ma che ancora formalmente gravita nella sfera di influenza sovietica. Maria insegna in un liceo e, a vederla, non può che conquistare, col suo aspetto solare e un po’ eccentrico e il suo sguardo dolce e rassicurante. Sembrerebbe davvero, a prima vista, l’insegnante migliore che un allievo possa desiderare. Tuttavia, una domanda insolita, posta all’inizio dell’anno scolastico di fronte alla nuova classe, sembra stonare con il suo atteggiamento gentile e accogliente. Perché, al momento di fare l’appello, Maria Drazdechova chiede ad ogni alunno che mestiere fanno i suoi genitori?

 

IL COLORE NASCOSTO DELLE COSE

di Silvio Soldini

Con: Valeria Golino, Adriano Giannini, Arianna Scommegna, Laura Adriani, Anna Ferzetti, Beniamino Marcone, Mattia Sbragia. Genere: Drammatico. Distribuzione: Videa.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Teo è un uomo in fuga dal suo passato, dalla famiglia di origine, dalle responsabilità. Il lavoro è l’unica cosa che veramente ama, fa il “creativo” per un’agenzia pubblicitaria e non stacca mai, tablet e cellulari lo tengono in perenne e compulsiva connessione con il mondo. Emma ha perso la vista a sedici anni, ma non ha lasciato che la sua vita precipitasse nel buio. O meglio, l’ha riacchiappata al volo, ha fatto a pugni con il suo handicap e l’ha accettato con la consapevolezza che ogni giorno è una battaglia. Fa l’osteopata e gira per la città col suo bastone bianco, autonoma e decisa. Si è da poco separata dal marito e Teo, brillante e scanzonato, sembra la persona giusta con cui concedersi una distrazione. Per Teo invece, tutto nasce per gioco e per scommessa, Emma è diversa da tutte le donne incontrate finora ed è attratto e impaurito dal suo mondo. Una ventata di leggerezza li sorprende, ma quel galleggiare in allegria bruscamente finisce. Ognuno torna alla propria vita, ma niente sarà più come prima.

 

MISS SLOANE – GIOCHI DI POTERE

di John Madden

Con: Jessica Chastain, Gugu Mbatha-Raw, Alison Pill, Mark Strong, John Lithgow, Michael Stuhlbarg, Jake Lacy, Sam Waterston, Douglas Smith, Dylan Baker, Ennis Esmer. Genere: Thriller. Distribuzione: 01 Distribution.

Utilizzazione: attività ordinaria

Miss Sloane, il nuovo thriller politico del regista candidato all’Oscar John Madden, è la storia di una spietata lobbista sull’orlo dell’esaurimento, personale e professionale, che supera i limiti etici e legali pur di far approvare una controversa legge. Sollevando il velo sull’industria sotterranea e potente delle lobby, Miss Sloane porta alla luce le dinamiche e le strategie utilizzate per vincere al Congresso. Ma quando il capo della potente lobby delle armi si rivolge a lei per convincere l’elettorato femminile a opporsi a una legge che introdurrà nuove regole sulla vendita delle armi da fuoco, Sloane rifiuta di netto ed entra a far parte di un combattivo studio legale specializzato che rappresenta i sostenitori della legge.

 

Le altre uscite

 

DOVE CADONO LE OMBRE

di Valentina Pedicini

Con: Elena Cotta, Federica Rosellini, Josafat Vagni, Lucrezia Guidone. Genere: Drammatico. Distribuzione: Fandango Distribuzione.

Anna e Hans, infermiera e suo assistente di un vecchio istituto per anziani, si muovono tra le stanze e il giardino di quello che era un ex orfanotrofio. Dal passato riappare Gertrud, una vecchia signora dai modi gentili; tutto sembra precipitare, il nastro dell’orrore sembra riavvolgersi. Il male è bianco, come il camice di Gertrud, come le pareti dell’ala ovest, la zona delle torture. L’istituto perde dunque i contorni attuali e torna ad essere ciò che era; ricovero crudele di bambini jenisch sottratti alle famiglie, tempio di un progetto di eugenetica capitanato proprio da Gertrud. Anna, schiava di quel luogo e di un’infanzia dolorosa che non termina mai, riprende con forza le ricerche di Franziska, amica amata di una vita della quale ha perso le tracce molto tempo prima e che cerca ovunque e senza sosta.

 

FOTTUTE!

di Jonathan Levine

Con: Amy Schumer, Goldie Hawn, Ike Barinholtz, Christopher Meloni, Randall Park, Óscar Jaenada, Tom Bateman, Wanda Sykes, Colin Quinn. Genere: Commedia. Distribuzione: Fox.

La sognatrice Emily Middleton progetta di fare una vacanza in Sud America con il fidanzato Michael, musicista in erba in attesa di successo. Quando il ragazzo rifiuta la proposta e rompe con lei, Emily torna sconfortata dalla madre Linda e le sventola davanti il secondo biglietto non rimborsabile. Linda, donna cauta e apprensiva, amante della vita in periferia, nonostante le riserve iniziali decide di accompagnare la figlia in Ecuador e imbarcarsi in un viaggio all’insegna dell’avventura e del divertimento.

 

LA FRATELLANZA

di Ric Roman Waugh

Con: Nikolaj Coster-Waldau, Jon Bernthal, Lake Bell, Emory Cohen, Jeffrey Donovan, Benjamin Bratt, Jessy Schram, Omari Hardwick, Holt McCallany, Juan Pablo Raba. Genere: Thriller. Distribuzione: Notorious Pictures

Finito in prigione per aver causato accidentalmente la morte di un amico in un incidente d’auto, Jacob “Money” Harlon lotta per sopravvivere ai pericoli della detenzione e alle ostilità tra gang rivali. Money si schiera con la fratellanza ariana, la quale, dopo che l’uomo viene rilasciato per buona condotta, lo costringe a orchestrare un crimine per proteggere la sua ex moglie e sua figlia.  

 

THE DEVIL’S CANDY

di Sean Byrne

Con: Ethan Embry, Pruitt Taylor Vince, Shiri Appleby, Kiara Glasco, Tony Amendola, Craig Nigh, Leland Orser, Andy Canny, Marco Perella. Genere: Horror. Distribuzione: Koch Media.

The Devil’s Candy segue le vicende di Jesse, pittore spiantato e tuttavia soddisfatto della sua vita modesta, infiammata dalla musica metal di cui è appassionato e addolcita dalle attenzioni di una famiglia amorevole. Quando trova la casa dei suoi sogni nella campagna texana, con un grande laboratorio d’arte e a un prezzo incredibilmente conveniente, le difficoltà economiche passano in secondo piano. Jesse riprende a lavorare, ma i suoi dipinti diventano ogni giorno più oscuri e tenebrosi. Finché alla porta di casa non si presenta il figlio dei precedenti proprietari: un uomo confuso e frastornato, che manifesta gli stessi disturbi di cui ora soffre anche Jesse.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca