In ACECToscana, News, Uscite della settimana

USCITE CINEMA  15 Agosto – 4 Settembre 2017

 

I film della settimana (uscita 31/8)

 

DUNKIRK
di Christopher Nolan
Con Tom Hardy, Cillian Murphy, Mark Rylance, Kenneth Branagh, James D’Arcy, Harry Styles, Aneurin Barnard. Genere: Drammatico. Distribuzione: Warner Bros.
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Dunkirk racconta dunque l’evacuazione verso la Gran Bretagna di migliaia di soldati belgi, francesi e britannici, bloccati sulle spiagge di Dunkerque dall’avanzata dell’esercito tedesco, durante la cosiddetta Battaglia di Francia. Le truppe britanniche e alleate si trovano circondate da un lato dalle forze nemiche, e dall’altro dal mare, con il Canale della Manica come unica via di fuga possibile. Le operazioni di imbarco richiedono più tempo del previsto, e vengono ulteriormente rallentate da un violento bombardamento nemico che getta i soldati nel panico e nella disperazione più totali. L’intera cittadina portuale viene coinvolta nei preparativi della spedizione di salvataggio e molti civili si mobilitano per partecipare. Così dopo giorni di attesa, gli uomini vengono tratti in salvo, ma da una flotta improvvisata di imbarcazioni di vario genere, navi da pesca, da diporto e addirittura scialuppe di salvataggio. Nolan racconta l’epopea di gente comune in una storia di sopravvivenza che lo spettatore vive in prima persona. Le vicende di un gruppo di soldati diventano quelle di un intero popolo e il film riesce ad essere all’altezza di altri capolavori del genere, superando sul loro campo registi come Spielberg e Scott e rendendo questo il primo grande film della nuova stagione.

 

LA PRINCIPESSA E L’AQUILA
di Otto Bell
Genere: documentario/avventuroso. Distribuzione: I Wonder. JUNIOR CINEMA: Teens
Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum
Tra le famiglie nomadi che d’estate tornano sui monti Altai per trascorrervi i mesi caldi, c’è anche quella della piccola Aisholpan, la tredicenne protagonista del documentario La principessa e l’aquila, narrato in Italia da Lodovica Comello. La ragazzina kazaka, appartenente a un’antica famiglia di addestratori di aquile, vorrebbe percorrere la strada dei suoi antenati e concorrere nell’annuale competizione denominata Festival dell’aquila reale. Sotto la guida di suo padre, riuscirà a imparare il mestiere riservato agli uomini, a catturare e ad addestrare un aquilotto tutto suo, e a partecipare infine alla gara tanto attesa. La storia vera della ragazzina che desidera diventare addestratrice sembra quasi un racconto immaginario di conquista e rivalsa femminile. Il sogno e l’impresa di Asholpan, immortalati in questo lungometraggio poetico e toccante, sono esempio reale degli eccezionali effetti della determinazione, ma rappresentano anche un istruttivo esempio di rispetto e amore per la natura vista nel rapporto sereno di rispetto esistente tra uomo, animali e ambiente. Da utilizzare anche per proiezioni scolastiche.

 

Film segnalati

 

CATTIVISSIMO ME 3
di Kyle Balda, Pierre Coffin
Genere: Film d’animazione. Distribuzione: Universal. JUNIOR CINEMA: Baby – Teens
Utilizzazione: attività ordinaria

Cattivi si nasce, non si diventa. Semmai si ritorna. E infatti Gru, protagonista di Cattivissimo me 3, dopo aver voltato pagina e seguito l’adorata Lucy tra le fila della Lega Anti Cattivi, si lascia stuzzicare ancora una volta dal fascino della malvagità, una dote ereditaria che ha scoperto di condividere con il facoltoso fratello gemello Dru, recentemente ritrovato. Dru è identico al cattivissimo originale, ma con una setosa chioma bionda e una risatina civettuola che non manca di sfoderare per ottenere quel che vuole. E lui vuole formare un duo di cattivissimi che sia in grado di rubare un diamante rubato, strappandolo dalle grinfie del perfido Balthazar Bratt, ex bambino prodigio, adulto ossessionato dal personaggio che interpretava negli anni 80. Gru dovrà così scegliere se percorrere la retta via mostrata dalla moglie Lucy e dalle figliolette adottive Margo, Edith e Agnes, o abbracciare il retaggio familiare appena riemerso. Non serve dire per quale delle due ipotesi fanno il tifo, quel piccolo concentrato di appetito e malvagità che sono i Minions.
Siamo al terzo episodio della serie di successo che ha come veri punti di forza proprio i minions.

 

TARANTA ON THE ROAD
di Salvatore Allocca
Con Nabiha Akkari, Helmi Dridi, Alessio Vassallo, Bianca Nappi, Giandomenico Cupaiuolo. Genere: Commedia. Distribuzione: Draka.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

All’indomani della primavera Araba del 2011, Amira e Tarek, due migranti tunisini senza niente in comune, raggiungono la costa italiana. Per caso, si ritrovano entrambi a chiedere aiuto ad una band salentina, alla ricerca del successo tra sagre e matrimoni, che li scambia per una coppia in attesa di un figlio, decidendo così di aiutarli a raggiungere la Francia. Il viaggio, la paura, l’amore, l’incertezza del futuro e il desiderio di trovare la propria strada, uniranno tutti in un’esperienza unica che, forse, cambierà per sempre le loro vite. Film che affronta tematiche importanti come la povertà e l’immigrazione con toni leggeri da commedia.

 

A CIAMBRA
di Jonas Carpignano
Con Damiano Amato, Pio Amato, Koudous Seihon.  Genere: Drammatico. Distribuzione: Academy Two.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Ad “A Ciambra” una piccola comunità Rom nei pressi di Gioia Tauro, Pio Amato cerca di crescere più in fretta possibile, a quattordici anni beve, fuma ed è uno dei pochi in grado di integrarsi tra le varie realtà del luogo: gli italiani, gli immigrati africani e i membri della comunità Rom. Pio segue ovunque suo fratello Cosimo, imparando il necessario per sopravvivere sulle strade della sua città. Quando Cosimo scompare le cose per Pio iniziano a mettersi male, dovrà provare di essere in grado di assumere il ruolo di suo fratello e decidere se è veramente pronto a diventare un uomo. Tematiche molto attuali che possono essere da spunto per discussioni e dibattiti.

 

EASY – UN VIAGGIO FACILE FACILE
di Andrea Magnani
Con Nicola Nocella, Libero De Rienzo, Barbara Bouchet, Lorenzo Acquaviva. Genere: commedia. Distribuzione: Tucker.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Isidoro, detto Easy, ha 35 anni, molti chili di troppo e una bella depressione: vive con la madre e passa il tempo davanti alla Playstation. Giornate lente, immobili, spese ingozzandosi di psicofarmaci e meditando (più o meno convintamente) il suicidio. Poi, però, qualcosa cambia: il fratello gli chiede di riportare a casa lo sfortunato operaio Taras, morto per un incidente sul lavoro, trasportando la sua bara fino in Ucraina. Niente di complicato, sulla carta, ma Isidoro è Isidoro e un lungo viaggio attraverso i Carpazi può rivelarsi davvero insidioso. Soprattutto alla guida di un carro funebre!

 

LA STORIA DELL’AMORE
di Radu Mihaileanu
Con Derek Jacobi, Gemma Arterton, Elliott Gould, John Hurt, Sophie Nélisse. Genere: Drammatico. Distribuzione: BIM.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

C’era una volta un ragazzo, Léon, che amava una ragazza, Alma. Le aveva promesso che l’avrebbe fatta ridere per tutta la vita, ma la guerra li ha separati. Da un paesino della Polonia negli anni Trenta alla New York dei giorni nostri ripercorriamo la straordinaria storia d’amore tra Léo, l’uomo che è sopravvissuto a tutto e Alma, la donna più amata del mondo. Oggi un’altra Alma, adolescente newyorchese e contagiata dallo stesso virus meraviglioso dell’amore, vuole essere la donna più amata del mondo. Sembra che niente leghi Léo alla giovane Alma ma… L’amore attraverserà il tempo e i continenti per unire i loro destini.

 

UN PROFILO PER DUE
di Stéphane Robelin
Con Pierre Richard, Yaniss Lespert, Fanny Valette, Gustave de Kervern. Genere: commedia. Distribuzione: Officine Ubu.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

L’ottantenne Pierre vive in solitudine da quando è mancata la moglie. Per questo sua figlia decide di regalargli un computer, nella speranza di stimolare la sua curiosità e – perché no? – di permettergli di conoscere nuove persone. Grazie agli insegnamenti del trentenne Alex, Pierre impara a navigare e presto s’imbatte in un sito di appuntamenti online. Utilizzando l’identità di Alex, Pierre conosce Flora63, un’affascinante giovane donna, e se ne innamora. Anche la giovane rimane affascinata dallo spirito romantico dei suoi messaggi e gli chiede un appuntamento. Intrigato da questa nuova avventura, Pierre deve a questo punto convincere Alex ad andare all’incontro al suo posto. Sotto forma di commedia il film può indurre a riflessioni sull’età e sul rapporto giovani-anziani.

 

SAFARI
di Ulrich Seidl
Genere: documentario. Distribuzione: Lab80 film.
Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Africa. Turisti tedeschi e austriaci in vacanza per cacciare nelle distese selvagge, dove antilopi, impala, zebre, gnu e altre creature pascolano a migliaia. Guidano nel bush, si appostano, braccano le loro prede, sparano, singhiozzano per l’eccitazione e si mettono in posa davanti agli animali che hanno catturato. Un film sulle vacanze che parla della pratica di uccidere, un film sulla natura umana che induce a molte riflessioni su argomenti attuali e universali.

 

Le altre uscite

 

ATOMICA BIONDA
di David Leitch
Con Charlize Theron, James McAvoy, Sofia Boutella, John Goodman, Toby Jones. Genere: Thriller. Distribuzione: Universal.

Charlize Theron è l’Atomica Bionda del titolo, un concentrato di astuzia, sensualità e abilità di spionaggio. Nel 1989, alla vigilia del crollo del Muro di Berlino e due settimane prima dell’inizio della Guerra Fredda, un agente dell’M16 in possesso di informazioni segrete viene ucciso in circostanze misteriose. Grazie alla complicità di una fonte a est della barricata, l’agente in incognito era riuscito a ottenere una lista contenente i nomi e le identità di tutte le spie al lavoro nella capitale tedesca. Lorraine Broughton, la migliore esperta di intelligence, viene perciò inviata in missione nel continente….. Il tema legato ad un periodo storico recente e complesso sarebbe stato interessante, ma l’eccesso di violenza che rende inverosimili anche alcune scene, trasforma il tutto in un film di maniera. Per gli stessi motivi se ne sconsiglia l’utilizzo.

 

AMITYVILLE: IL RISVEGLIO
di Franck Khalfoun
Con Jennifer Jason Leigh, Bella Thorne, Cameron Monaghan, Thomas Mann, Taylor Spreitler, Kurtwood Smith. Genere: Horror. Distribuzione: Notorious.

Film di genere che fa leva sui solti effetti che cerca di rendere sempre più terrificanti con espedienti legati a questo tipo di film.  

 

OVERDRIVE
di Antonio Negret
Con Scott Eastwood, Ana de Armas, Gaia Weiss, Clemens Schick, Simon Abkarian. Genere: Thriller. Distribuzione: Koch Media.

Action thriller ambientato nel sud della Francia, Overdrive segue le audaci imprese dei fratelli Foster, criminali professionisti incappati negli intrighi della mafia locale. Andrew e suo fratello Garrett, due ladri specializzati nel furto d’auto d’epoca, finiscono per errore nella trappola del noto boss Jacomo Morier. Unica salvezza per gli sfortunati ladruncoli è accettare il rischioso incarico che il mafioso assegna loro: rubare la preziosissima Ferrari 250GT del 1962 dalla collezione di Max Klemp, rivale di Morier  e noto criminale tedesco insediatosi in Costa Azzurra. Film di genere che mette assieme gli aspetti del thriller con quelli legati alle auto e al loro mondo.

 

7 GIORNI
di Rolando Colla
Con Bruno Todeschini, Alessia Barela, Marc Barbé, Gianfelice Imparato, Linda Olsansky. Genere: Drammatico. Distribuzione: Solaria/Movimento Film.

Ivan e Chiara si incontrano su un’isola siciliana alle prese con i preparativi del matrimonio del fratello di lui Richard, con la migliore amica di lei, Francesca. Una forte attrazione travolge i due: Ivan, ancora ferito dal fallimento del suo ultimo rapporto e Chiara, impegnata con Stefano, decidono di vivere la storia fino all’arrivo degli ospiti per la cerimonia. Nel loro piano non hanno però preso in considerazione l’amore…

 

OPEN WATER 3 – CAGE DIVE
di Gerald Rascionato
Con Joel Hogan, Josh Potthoff, Megan Peta Hill, Pete Valley. Genere: Horror. Distribuzione: Eagle Pictures.

Tre amici californiani si recano in Australia per girare un video subacqueo sulle loro immersioni tra gli squali, da utilizzare poi come provino per un reality show estremo chiamato Shark Cage Dive. Qualcosa però non va per il verso giusto, la loro imbarcazione viene sorpresa da un’enorme onda che spazza via ogni cosa. I tre rimangono quindi soli in mazzo all’oceano in balìa degli squali affamati. Riusciranno a salvarsi?

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca