In Uscite della settimana

Uscite Cinema ESTATE 2024

 

*Dato che non ci sono film ancora annunciati e che potrebbero uscire nel periodo estivo, facciamo ora un elenco delle principali uscite previste, integrando a fine sestate eventuali film qui non citati.

 

I film consigliati

HORIZON: AN AMERICAN SAGA – CAPITOLO 1 e CAPITOLO 2

di Kevin Costner

Genere: Western. Origine: USA. Data di uscita: 04 luglio 2024 e 15 Agosto 2024. Distribuzione: Warner Bros. Pictures. Interpreti: Kevin Costner, Dale Dickey, Sienna Miller, Michael Angarano, Jena Malone, Sam Worthington, Tom Payne, Jeff Fahey, Isabelle Fuhrman, Will Patton, Abbey Lee, Giovanni Ribisi, Jamie Campbell Bower, Danny Huston, Thomas Haden Church.

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Horizon: An American Saga – Capitolo 1 e 2, film diretto da Kevin Costner, racconta la conquista americana del West. Ripercorre i 15 anni a cavallo della Guerra Civile, quando si andava all’Ovest alla ricerca di nuove terre, a discapito delle popolazione indigene americane. In questo primo e secondo capitolo Costner esplora il fascino del vecchio West, approfondendo come l’uomo bianco si sia insidiato in queste terre attraverso sangue, sudore e lacrime, soprattutto dei nativi. Horizon. An American Saga è un’epopea western divisa in quattro parti, ideata, scritta, diretta, coprodotta e interpretata da Kevin Costner. Dopo “Balla coi Lupi” (1990) e “Terra di confine” (2003), Costner torna a raccontare l’America del Far West, partendo dagli anni della Guerra Civile: si tratta di un progetto a cui l’attore e regista pensava dal 1988, inizialmente concepito come un unico film. An American Saga esplora “il fascino del vecchio West e come è stato vinto e perso attraverso sangue, sudore e le lacrime di molti”. Un racconto mastodontico ed epico che conferma Costner come il miglior erede dei grandi registi del passato che si sono cimentati con il genere Western.

 

CATTIVISSIMO ME 4

di Chris Renaud, Patrick Delage

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 21 agosto 2024. Distribuzione: Universal Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria Junior Cinema: Baby – Teens

Cattivissimo Me 4 è il quarto capitolo della celebre saga animata. Il super cattivo Gru (doppiato da Max Giusti), divenuto un agente dell’Anti-Villain League, è pronto ad affrontare una nuova avventura insieme a sua moglie Lucy e alle loro tre figlie adottive, Margo, Edith e Agnes. C’è un nuovo membro in famiglia: Gru Jr., figlio di Gru e Lucy, il cui passatempo preferito è tormentare e far disperare suo padre. L’intera famiglia, però, si ritroverà costretta a fuggire, quando verrà presa di mira da un criminale, Maxime Le Mal (doppiato da Stefano Accorsi) e dalla sua fidanzata, la femme fatale Valentina (Sofia Vergara). Il film è diretto dal candidato all’Oscar Chris Renaud (già regista dei capitoli precedenti) insieme a Patrick Delage (qui al suo film d’esordio).

MONSTER

di Hirokazu Kore-Eda

Genere: Drammatico. Origine: Giappone. Data di uscita: 22 agosto 2024. Distribuzione: BIM Distribuzione e Lucky Red. Interpreti: Ando Sakura, Eita Nagayama, Soya Kurokawa, Hinata Hiiragi, Mitsuki Takahata, Akihiro Kakuta, Shidô Nakamura.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Monster, il nuovo film diretto da Kore-eda, si svolge in Giappone, in una tranquilla cittadina sul lago. Il piccolo Minato è figlio di una madre single molto affettuosa e la vita scorre serena. Un giorno il bambino torna da scuola e la donna si accorge che ha uno strano comportamento. A scuola c’è stata una rissa, sembra essersi trattato di una semplice lite tra bambini. Quando gli alunni coinvolti vengono interrogati, le loro risposte tradiscono qualcosa di più grave. La madre di Minato intuisce che l’insegnante è responsabile della rissa e vuole indagare più approfonditamente. Man mano che la storia prende forma, il problema si ingigantisce e la questione diventa di dominio pubblico. Una mattina, all’improvviso i bambini sembrano essere scomparsi…Una storia, quattro punti di vista, continui ribaltamenti e una lista lunghissima di tematiche affrontate: fake news, moralismo, bullismo, società giapponese. Ma, soprattutto, quel territorio di confine tra infanzia e adolescenza che è delicatissimo. Hirokazu Kore-eda lavora per la prima volta su una sceneggiatura non sua, e la cosa gli giova. Si concentra sul racconto e sull’immagine, raggiungendo un’economia e un’essenzialità che diventano potenza visiva e narrativa. Non c’è mai una sottolineatura, un accenno, una scena o una parola in più di quello che è strettamente sufficiente a far sì che dallo schermo parta una scintilla, destinata a scatenare piccoli incendi di emozioni che facciamo divampare poi da soli, dentro di noi.

FREUD – L’ULTIMA ANALISI

di Matt Brown

Genere: Drammatico. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 29 agosto 2024. Distribuzione: Adler Entertainment. Interpreti: Anthony Hopkins, Matthew Goode, Liv Lisa Fries, Jodi Balfour, Stephen Campbell Moore, Jeremy Northam, Orla Brady.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Freud – L’ultima analisi di Matt Brown, è ambientato prima della Seconda guerra mondiale, quando ormai Sigmund Freud, interpretato da Anthony Hopkins, è giunto quasi alla fine della sua vita. Lo psicanalista decide di incontrare lo scrittore inglese C.S. Lewis (Matthew Goode), autore del ciclo di romanzi “Le cronache di Narnia”, ma anche profondamente religioso. Proprio con lui Freud vuole discutere riguardo l’esistenza di Dio, analizzando anche il legame che il filosofo ha con la figlia Anna e la relazione non convenzionale di Lewis con la madre del suo migliore amico. All’interno dello studio di Freud, in questa sua ultima sessione, passato e presente si intrecciano con la fantasia. Basato sull’omonima opera teatrale di Mark St. Germain – a sua volta ispirata al saggio “The Question of God” di Armand Nicholi, Brown racconta di un incontro immaginario fra Sigmund Freud e C. S. Lewis mettendo a confronto due visioni della vita e la ricerca verso risposte fondamentali di carattere spirituale ed esistenziale.

ROSALIE

di Stéphanie Di Giusto

Genere: Drammatico. Origine: Francia. Data di uscita: 30 maggio 2024. Distribuzione: Wanted Cinema. Interpreti: Benoît Magimel, Nadia Tereszkiewicz, Benjamin Biolay, Guillaume Gouix, Gustave Kervern, Juliette Armanet, Anna Biolay, Eugène Marcuse, Lucas Englander.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Rosalie di Stéphanie Di Giusto, è ambientato nella Francia del 1870 e racconta la storia di una giovane donna di nome Rosalie, che non è per nulla come le altre ragazze, ma nasconde un segreto. Sin dalla sua nascita, la giovane ha manifestato una particolare caratteristica fisica: il suo corpo e il suo viso sono ricoperti di pelo. Rosalie viene definita “una donna con la barba”, ma non è mai voluta entrare nel giro del circo o delle fiere come “fenomeno”. La ragazza, per timore di essere rifiutata o di venir presa in giro, è sempre stata costretta a radersi. Quando Abel, proprietario di un bar pieno di debiti, la sposa per sanare con la sua dote le finanze, non immagina quale segreto nasconda la ragazza. Rosalie, dal canto suo, vorrebbe essere vista come una donna, nonostante quella peluria in eccesso, che è stanca di nascondere. Riuscirà Abel ad amarla quando scoprirà la verità?

INSIDE OUT 2

di Kelsey Mann

Genere: Animazione. Origine: USA. Data di uscita: 19 giugno 2024. Distribuzione: The Walt Disney Company.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Inside Out 2 racconta una nuova avventura in quella che è la testa dell’ormai adolescente Riley (Kensington Tallman), che sta per iniziare il liceo e che è alle prese con una serie di nuove Emozioni. Gioia, Tristezza, Rabbia, Paura e Disgusto, che a detta di tutti gestiscono da tempo un’attività di successo, non sanno come comportarsi quando arriva Ansia, destinata a stravolgere tutto nel quartier generale e non solo. E sembra che non sia sola. A lei si aggiungono, infatti, Invidia, che sarà anche piccola ma sa bene cosa vuole. È perennemente gelosa di tutto ciò che hanno gli altri e non ha paura di disperarsi per questo. Ennui, annoiata e apatica è solita alzare gli occhi al cielo e aggiunge la perfetta dose di indifferenza adolescenziale alla personalità di Riley, quando ne ha voglia. E infine Imbarazzo, a cui piace stare in disparte, il che non è facile per questo tipo robusto dalla carnagione rosa acceso.

THE GREAT ESCAPER

di Oliver Parker

Genere: Commedia. Origine: Gran Bretagna. Data di uscita: 20 giugno 2024. Distribuzione: Lucky Red. Interpreti: Michael Caine, Glenda Jackson.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

The Great Escaper di Oliver Parker, racconta la storia di Bernard Jordan (Michael Caine), un uomo di 80 anni che si trova in una casa di riposo insieme alla moglie. Il giorno del 70° anniversario dello sbarco in Normandia, l’anziano decide di mettere in atto una “grande fuga” dalla casa di cura per raggiungere gli altri veterani del conflitto mondiale, così da potere rendere memoria tutti insieme in Francia ai commilitoni morti. La sua fuga diventa subito un’eccentrica notizia che raggiunge ogni capo del mondo, tanto che il fuggitivo diventa l’attrazione della prima pagina di diversi giornali. Peccato, però, che sia stata riportata solo una parte della storia di Bernanrd. Il film, caratterizzato da un impianto crepuscolare, si avvale dell’interpretazione di due grandi attori e invita a una rilettura meno “ufficiale” di un evento storico.

I film di possibile utilizzo

ME CONTRO TE IL FILM – OPERAZIONE SPIE

di Gianluca Leuzzi

Genere: Commedia. Origine: Italia. Data di uscita: 01 giugno 2024. Distribuzione: Warner Bros. Pictures. Interpreti: Luigi Calagna, Sofia Scalia, Nicola Pavese, Michele Savoia, Angelica Furlato.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Il film vede il duo Me Contro Te alle prese questa volta con una grande minaccia, che disturba l’equilibrio del nostro pianeta: l’Alleanza dei Malvagi. Il Signor S., Perfidia, Viperiana e Serpe si sono riuniti e hanno soggiogato il mondo intero, convincendo tutti che Luì e Sofì (Luigi Calagna e Sofia Scalia) siano dei cattivissimi criminali. Non solo, come se questo non fosse già di per sé terribile, l’Alleanza dei Malvagi ha convinto l’umanità che sono loro i buoni, nonché gli unici a poter salvare il mondo dalla crudele cattiveria dei Me Contro Te. Come al solito, un format già collaudato per il pubblico dei “fan” del duo siciliano.

EL PARAÍSO

di Enrico Maria Artale

Genere: Drammatico. Origine: Italia. Data di uscita: 06 giugno 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Edoardo Pesce, Margarita Rosa De Francisco, Maria Del Rosario Barreto Escobar, Gabriel Montesi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

El Paraíso racconta la storia di Julio (Edoardo Pesce), un uomo di circa 40 anni che vive nei pressi di Roma, precisamente nella zona marittima di Fiumicino e in prossimità del fiume. Julio vive insieme a sua madre (Margarita Rosa De Francisco), che da ragazza si è ritrovata costretta ad abbandonare il suo paese, la Colombia, con il figlio ancora in grembo. La vita l’ha resa una donna molto forte e ha fatto sì che tra lei e suo figlio si instaurasse un legame che è a volte morboso e altre profondo e allo stesso tempo sembra che i due vivano in simbiosi. Questa loro complessa relazione li porta a condividere ogni cosa, da un hobby semplice come il ballo latinoamericano a un lavoro illegale, come il traffico di droga. I due, infatti, sono due corrieri affiatati, ma quando nelle loro vite irrompe una giovane colombiana, anche lei coinvolta nel narcotraffico, questo rapporto così forte tra madre e figlio verrà messo a dura prova.

THE ANIMAL KINGDOM

di Thomas Cailley

Genere: Fantascienza. Origine: Francia. Data di uscita: 13 giugno 2024. Distribuzione: I Wonder Pictures. Interpreti: Romain Duris, Adèle Exarchopoulos, Paul Kircher, Tom Mercier, Billie Blain, Xavier Aubert, Saadia Bentaïeb, Nathalie Richard, Louise Lehry, Jean Boronat, Nicolas Avinée.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

The Animal Kingdom racconta come l’uomo nel tempo abbia iniziato mostrare un processo di mutazione, che lo ha portato a sviluppare elementi vicini ad alcune specie animali. Dopo due anni dalla manifestazione delle prime mutazioni da uomo ad animale, la società ha iniziato ad adattarsi a questo cambiamento, prendendosi cura delle “creature” in nuovi centri socializzati. Quando un convoglio, che trasporta questi ibridi, subisce un incidente, le creature si disperdono nell’ambiente circostante, portando un padre e un figlio a vivere una straordinaria avventura.

THE BIKERIDERS

di Jeff Nichols

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 19 giugno 2024. Distribuzione: Universal Pictures. Interpreti: Austin Butler, Jodie Comer, Tom Hardy, Michael Shannon, Mike Faist, Boyd Holbrook, Damon Herriman, Beau Knapp, Emory Cohen, Karl Glusman, Toby Wallace.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film, raccontando le vite dei suoi membri, segue l’ascesa di un club di motociclisti, che in un decennio passano dall’essere degli outsiders a una vera banda. Kathy (Jodie Comer) fa parte dei Vandals ed è sposata con un motociclista spericolato di nome Benny (Austin Butler). Nel corso degli anni, la donna cerca di fare del suo meglio per destreggiarsi tra il temperamento del marito e la fedeltà che quest’ultimo deve a Johnny (Tom Hardy), il leader della banda. Kathy, infatti, sa benissimo che deve compete con il capo dei motociclisti per le attenzioni di Benny. Mentre la vita dei Vandals diventa sempre più pericolosa, tanto che il gruppo sembra aver imboccato una strada sinistra, Kathy, Benny e Johnny saranno costretti a fare delle scelte sulla loro lealtà verso il club e tra loro.

SHOSHANA

di Michael Winterbottom

Genere: Thriller. Origine: Gran Bretagna, Italia. Data di uscita: 27 giugno 2024. Distribuzione: Vision Distribution. Interpreti: Douglas Booth, Irina Starshenbaum, Harry Melling, Aury Alby, Ian Hart, Gina Bramhill, Matthew Reynolds, Aaron Vodovoz, Lee Comley, Samuel Kay, Matthew Thomas-Robinson, Doron Kochavi.

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Il film è basato su una storia vera. Gli agenti britannici Thomas Wilkin (Douglas Booth) e Geoffrey Morton (Harry Melling) si trovano a Tel Aviv tra gli anni 30 e 40 poco prima della costituzione dello Stato di Israele. Sono stati chiamati per indagare e rintracciare Avraham Stern (Aury Alby), uno scrittore e attivista israeliano in lotta per la libertà sionista che ha come scopo quello di cacciare le autorità britanniche. Stern si rifiuta di collaborare con la Gran Bretagna, sostenendo che la violenza sia l’unico modo per ottenere uno Stato Ebraico indipendente e finiscono nel suo mirino anche Wilkin e Morton. Facendo leva sul suo potente carisma, Stern riesce ad avere grande seguito. Come molti abitanti di Tel Aviv, Shoshana (Irina Starshenbaum), che ha intrecciato una relazione con Wilkin, è una donna moderna, progressista e femminista. La giovane detesta le politiche promosse da Stern e dai suoi seguaci, ma con l’intensificarsi del clima di violenza, però, sarà costretta a schierarsi e scegliere con chi combattere.

TWISTERS

di Lee Isaac Chung

Genere: Avventura. Origine: USA. Data di uscita: 17 luglio 2024. Distribuzione: Warner Bros. Interpreti: Daisy Edgar-Jones, Glen Powell, Anthony Ramos, Katy O’Brian, Maura Tierney, Kiernan Shipka, David Corenswet, Daryl McCormack, Sasha Lane, Brandon Perea.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film è incentrato su un’ex cacciatrice di uragani, Kate Cooper (Daisy Edgar-Jones), rimasta profondamente segnata da un terribile tornado, nel quale si è imbattuta durante gli anni del college. Adesso Kate si dedica allo studio dei percorsi compiuti dagli uragani nella tranquillità del suo studio di New York. Quando il suo amico la spinge a tornare sul campo per testare un sistema sperimentale di allerta meteorologica, che tracci gli uragani, Kate si ritroverà ancora una volta a rischiare la sua stessa vita. La donna, però, non sarà sola, perché sul suo percorso incrocerà Tyler Owens (Glen Powell), star dei social media, nota non solo per il suo fascino, ma soprattutto per le sue imprese spericolate. Tyler si diverte, infatti, ad andare a caccia di tempeste con il suo gruppo per poi postare tutto sul web.

DEADPOOL & WOLVERINE

di Shawn Levy

Genere: Fantasy. Origine: USA. Data di uscita: 24 luglio 2024Distribuzione: The Walt Disney Company. Interpreti: Ryan Reynolds, Hugh Jackman, Matthew Macfadyen, Morena Baccarin, Karan Soni, Brianna Hildebrand, Emma Corrin, Shioli Kutsuna, Rob Delaney, Leslie Uggams.

Utilizzazione: attività ordinaria

Questo è il terzo capitolo della saga dedicata ad uno dei supereroi più anticonvenzionali dell’universo Marvel. Dopo Tim Miller e David Leitch, la regia questa volta viene affidata al canadese Shawn Levy, noto per aver diretto “Una notte al museo” (2006). Si tratta del 34esimo film all’interno del Marvel Cinematic Universe. La sceneggiatura – che ovviamente si basa sul fumetto di Fabian Nicieza e Rob Liefeld – è stata realizzata a più mani, tra cui spiccano in particolare quelle di Ryan Reynolds, lo stesso attore che veste i panni del ‘mercenario chiacchierone’ protagonista e che anche questa volta figura in veste di produttore esecutivo.

MAVKA E LA FORESTA INCANTATA

di Oleh Malamuzh, Oleksandra Ruban

Genere: Animazione. Origine: Ucraina. Data di uscita: 25 luglio 2024. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Teens

Il film la storia di uno spirito della natura di nome Mavka, una bellissima ninfa nota agli esseri umani come Anima della foresta, che vive nella natura insieme al suo animale custode. Il suo compito è proteggere e salvaguardare la foresta dagli umani, desiderosi di invadere il suo regno. Quando si imbatte in un giovane essere umano, ovvero il talentuoso musicista Lucas, Mavka se ne innamora perdutamente. I suoi sentimenti, però, la metteranno di fronte a una scelta ardua: seguire l’amore o mantenere il suo dovere di custode della foresta ?

BORDERLANDS

di Eli Roth

Genere: Avventura. Origine: USA. Data di uscita: 07 agosto 2024. Distribuzione: Eagle Pictures. Interpreti: Cate Blanchett, Jamie Lee Curtis, Kevin Hart, Ariana Greenblatt, Jack Black, Gina Gershon, Bobby Lee, Janina Gavankar, Olivier Richters, Cheyenne Jackson.

Utilizzazione: attività ordinaria

Il film si svolge sul pianeta Pandora, il più caotico della sua Galassia. La misteriosa cacciatrice di taglie Lilith (Cate Blanchett), non ci vive più da molto tempo ma ora è costretta a tornarci per ritrovare la figlia scomparsa di Atlas (Edgar Ramírez). Non può rifiutare la missione perché Atlas è l’uomo più potente dell’intero Universo. Lilith decide allora di formare una squadra che risulterà alquanto bizzarra. Il mercenario Roland (Kevin Hart), Tiny Tina (Ariana Greenblatt), un’adolescente amante degli esplosivi, Krieg (Florian Munteanu), il suo piccolo protettore, Tannis (Jamie Lee Curtis), una scienziata pazza e infine Claptrap (Jack Black), un robottino logorroico e saccente. Il loro obiettivo è un pericoloso gruppo di banditi alieni. La loro si trasformerà in una caccia al tesoro dopo aver scoperto che su Pandora si trova una preziosa reliquia nascosta all’interno di una cripta. Lilith e la sua squadra lotteranno per salvare l’Universo e scopriranno il valore inestimabile dell’amicizia.

Le altre uscite

KINDS OF KINDNESS

di Yorgos Lanthimos

Genere: Drammatico. Origine: USA. Data di uscita: 06 giugno 2024. Distribuzione: The Walt Disney Company. Interpreti: Emma Stone, Jesse Plemons, Willem Dafoe, Margaret Qualley, Hong Chau, Joe Alwyn, Mamoudou Athie, Hunter Schafer.

Yorgos Lanthimos è divenuto un regista di culto, grazie ai suoi precedenti lavori, comunque complessi e di non facile lettura, oltre ad essere caratterizzati spesso da eccessi visivi e verbali. Anche questo film non viene meno a questa impostazione di fondo. È un film antologico che ha ancora una volta come protagonista Emma Stone. Si tratta di una favola in tre atti: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita, che sembra già predeterminata; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata, dopo un presunto annegamento, e sembri un’altra persona; infine, una donna determinata a trovare una persona specifica con abilità straordinarie, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale. Anche in questo film ci sono eccessi del tutto gratuiti ed evitabili che ne sconsigliano l’uso in attività ordinaria.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca