In ACECToscana, News, Uscite della settimana

Uscite Cinema 23-26 Novembre 2017

 

Film segnalati

 

IL DOMANI TRA DI NOI

di Hany Abu-Assad

Con: Idris Elba, Kate Winslet, Dermot Mulroney, Beau Bridges, Lucia Walters, Waleed Zuaiter. Origine: USA. Genere: Drammatico. Distribuzione: Fox.

Utilizzazione: attività ordinaria

Basato sull’omonimo romanzo di Charles Martin, Il domani tra di noi comincia durante una violenta tempesta invernale che coglie due sopravvissuti ad un disastro aereo. Smarriti in cima a un’isolata vetta innevata, sanno che a causa di un errore del pilota le squadre di soccorso non arriveranno mai e che l’unica speranza di sopravvivenza è spostarsi in cerca di un riparo. Così i due, un medico e una giornalista, estranei fino a poche ore prima, dovranno unire le forze e usare tutte le conoscenze a loro disposizione per salvarsi. Il periglioso viaggio che dovranno affrontare farà affiorare ricordi e racconti personali e farà loro vedere le cose in un modo diverso da prima.

 

NUT JOB: TUTTO MOLTO DIVERTENTE

di Cal Brunker

Origine: Canada, USA. Genere: Animazione. Distribuzione: Notorious Pictures.

Utilizzazione: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby

Dopo aver accidentalmente distrutto il negozio di noccioline conquistato nel precedente film “Nut Job”, Spocchia e i suoi amici si trasferiscono in un accogliente parco cittadino, che il sindaco è intenzionato a trasformare in un più remunerativo parco divertimenti. In Nut Job 2 l’incorreggibile scoiattolo fa ancora una volta squadra con il topolino Buddy, la scoiattolina Andie e l’altezzoso Vanesio per sventare i piani del malefico primo cittadino.

 

IL FIGLIO SOSPESO

di Egidio Termine

Con: Paolo Briguglia, Gioia Spaziani, Aglaia Mora, Laura Giordano, Egidio Termine, Consuelo Lupo, Giorgio Musumeci. Origine: Italia. Genere: drammatico. Distribuzione: Mediterranea.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Il film affronta un argomento di forte attualità: la maternità surrogata. Una tematica attuale e quanto mai complessa dei nostri tempi che ha creato e continua a creare divisioni. La sfida del racconto, invece, è quella di mettere tutti d’accordo, spostando il punto di vista da quello delle due madri, quella naturale e l’altra, a quello del figlio. La narrazione del film presenta gli avvenimenti che coinvolgono il giovane protagonista Lauro, che ha il desiderio di appropriarsi della propria identità attraverso la conoscenza della verità negatagli fin dall’infanzia. Film da utilizzare per dibattiti e riflessioni sul tema.

 

LA BOTTA GROSSA

di Sandro Baldoni

Genere: Documentario. Origine: Italia. Distribuzione: Luce-Cinecittà

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Il 30 ottobre 2016 il terremoto ha colpito nuovamente il Centro Italia, già piegato dal sisma di agosto ad Amatrice, con la scossa più forte registrata in Italia negli ultimi 40 anni: magnitudo 6,5, con epicentro tra le province di Perugia e Macerata, in Umbria e nelle Marche e un raggio d’azione che ha devastato tutta la zona dei Monti Sibillini, dove il regista è nato e cresciuto. Partendo dalla sua casa distrutta e dal suo personale stato d’animo, Baldoni compie un viaggio “da dentro” l’esperienza del terremoto, per cogliere le paure profonde, i traumi, le ansie, le rabbie, le speranze delle persone colpite.

 

IL SENSO DELLA BELLEZZA

di Valerio Jalongo

Genere: Documentario. Origine: Svizzera, Italia. Distribuzione: Officine Ubu

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Quattro anni dopo la sensazionale scoperta del “Bosone di Higgs”, il CERN è alla vigilia di un nuovo, eccezionale esperimento. L’esperimento è insieme un viaggio nel tempo più lontano e nello spazio più piccolo che possiamo immaginare. Così, l’infinitamente piccolo e la vastità dell’universo schiudono le porte di un territorio invisibile, dove gli scienziati sono guidati da qualcosa che li accomuna agli artisti. Tra scienziati che hanno perso l’immagine della Natura, e artisti che hanno smarrito la tradizionale idea di bellezza, attraverso macchinari che assomigliano a opere d’arte e istallazioni artistiche che assomigliano ad esperimenti, emerge un ritratto di attività scientifiche e artistiche come indagine, come immaginazione, come autentico esercizio di libertà.

 

PRINCE – SIGN O’ THE TIMES

di Prince

Con: Prince. Genere: Musicale. Origine: USA, Canada. Distribuzione: Nexo Digital

Utilizzazione: evento

A trent’anni di distanza dalla sua prima uscita al cinema e a un anno dalla prematura scomparsa di Prince, arriva nelle sale di tutto il mondo distribuito da Nexo Digital in versione restaurata il film diretto dallo stesso Prince. L’occasione unica per celebrare il talento di Prince e per offrire per la prima volta al pubblico sparso in tutto il pianeta la possibilità di riunirsi negli stessi giorni, solo il 21 e 22 novembre, per ricordarlo e godere ancora una volta della sua musica.

 

DETROIT

di Kathryn Bigelow

Con: John Boyega, Will Poulter, Anthony Mackie, Hannah Murray, Jack Reynor, John Krasinski, Kaitlyn Dever, Tyler James Williams, Jason Mitchell. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Eagle Pictures.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

La storia è ispirata alle sanguinose rivolte che sconvolsero Detroit nel 1967. Tra le strade della città si consumò un vero e proprio massacro ad opera della polizia, in cui persero la vita tre afroamericani e centinaia di persone restarono gravemente ferite. La rivolta successiva portò a disordini senza precedenti costringendo così ad una presa di coscienza su quanto accaduto durante quel giorno di cinquant’anni fa. La regista, premio Oscar, Kathryn Bigelow affronta un tema complesso e sempre attuale, come quello del razzismo, specialmente negli Stati Uniti e realizza un film di cronaca con un ritmo serrato e altamente drammatico.

 

GLI SDRAIATI

di Francesca Archibugi

Con: Claudio Bisio, Antonia Truppo, Cochi Ponzoni, Donatella Finocchiaro, Gigio Alberti, Barbara Ronchi. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Lucky Red.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Gli sdraiati, il nuovo film di Francesca Archibugi, è tratto dall’omonimo romanzo di Michele Serra. Giorgio è un giornalista di successo, amato dal pubblico e stimato dai colleghi. Insieme alla ex moglie Livia si occupa per metà del tempo del figlio Tito, un adolescente pigro che ama trascorrere le giornate con gli amici, il più possibile lontano dalle attenzioni del padre. I due parlano lingue diverse, ma ciò nonostante Giorgio fa di tutto per comunicare con il figlio. Quando nella vita di Tito irrompe Alice, la nuova compagna di classe che gli fa scoprire l’amore e stravolge la routine con gli amici, finalmente anche il rapporto con il genitore sembra migliorare. Ma l’entusiasmo non durerà a lungo perché il passato di Alice è in qualche modo legato a quello di Giorgio e lo scontro generazionale è sempre in agguato.

 

CACCIA AL TESORO

di Carlo Vanzina

Con: Vincenzo Salemme, Carlo Buccirosso, Max Tortora, Christiane Filangieri, Serena Rossi, Gennaro Guazzo. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa Film.

Utilizzazione: attività ordinaria

La nuova commedia dei fratelli Vanzina segue le vicende dello sfortunato Domenico Greco, attore teatrale sommerso dai debiti, costretto a vivere nell’appartamento della cognata Rosetta, vedova di suo fratello e con un figlio di nove anni malato di cuore. Il bambino, in pericolo di vita, potrebbe salvarsi soltanto con una costosa operazione negli Stati Uniti. Per raccogliere i 160 mila euro necessari, madre e zio si inginocchiano di fronte all’altare di San Gennaro alla disperata ricerca di un miracolo. E il miracolo arriva puntuale, o almeno credono loro. Da qui inizierà un road movie per l’Italia secondo i canoni ormai stabiliti dei film del genere.

 

Le altre uscite

 

IL LIBRO DI HENRY

di Colin Trevorrow

Con: Jacob Tremblay, Naomi Watts, Lee Pace, Sarah Silverman, Tonya Pinkins, Dean Norris, Jaeden Lieberher, Bobby Moynihan. Genere: Drammatico. Origine: USA. Distribuzione: Universal Pictures.

A volte le cose non sono come sembrano, specialmente nella cittadina dove vive la famiglia Carpenter. Susan, madre single, lavora come cameriera in una tavola calda insieme alla sua esuberante amica Sheila. Peter, suo figlio più piccolo, è un vivace ragazzino di otto anni. A prendersi cura di tutto e di tutti è Henry, l’undicenne figlio maggiore di Susan, protettivo nei confronti del fratello minore e infaticabile sostegno di una madre spesso dubbiosa delle proprie capacità. Un giorno Susan scopre che la famiglia della porta accanto, di cui fa parte Christina, la compagna di classe di Henry, nasconde un pericoloso segreto, e che Henry ha escogitato un piano stupefacente per aiutarli. Mentre il piano per aiutare Christina prende forma in un modo emozionante, Susan si ritrova al centro di esso.

 

AMERICAN ASSASSIN

di Michael Cuesta

Con: Dylan O’Brien, Michael Keaton, Sanaa Lathan, Shiva Negar, Taylor Kitsch, David Suchet, Navid Negahban, Scott Adkins. Genere: Thriller. Origine: USA. Distribuzione: 01 Distribution.

Basato sul romanzo di Vince Flynn, American Assassin racconta la storia di un giovane agente della CIA, gli inizi della carriera all’interno dell’agenzia di spionaggio e il pericoloso viaggio che lo consacra assassino a sangue freddo per un’operazione clandestina di antiterrorismo, con l’obiettivo di indagare su una serie di attacchi previsti in Medio Oriente. Il giovane Mitch, incalzato dal rancore e dal desiderio di vendetta, seguirà un agente turco nella più grande polveriera d’Europa.

 

FLATLINERS – LINEA MORTALE

di Niels Arden Oplev

Con: Nina Dobrev, Ellen Page, Diego Luna, Kiefer Sutherland. Genere: Horror. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros.

Cinque studenti di medicina, decisi a svelare i misteri della morte e dell’aldilà mediante un esperimento avventato, vivono in prima persona un’angosciante esperienza di premorte. Riuniti in un laboratorio del seminterrato della facoltà, i ragazzi a turno si stendono sul lettino lasciando che gli altri gli fermino il cuore. Ma al risveglio le giovani promesse della medicina cominciano a essere tormentate da orrende allucinazioni visive e uditive.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca