In ACECToscana, News, Uscite della settimana

Uscite Cinema 30 Novembre – 3 Dicembre 2017

 

Il film della settimana

 

GLI EROI DEL NATALE

di Timothy Reckart

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazione: attività ordinaria. – JUNIOR CINEMA: Baby – Teens

La storia più antica e conosciuta di tutti i tempi. Questa volta, a raccontare le vicende riguardanti la natività di Gesù, sono i simpatici animaletti protagonisti dei presepi. Un piccolo ma coraggioso asinello ed i suoi amici diventeranno infatti gli inaspettati eroi del Natale. L’idea è molto bella ed è ben sviluppata, tale da offrire molti spunti pedagogici anche per i bambini più piccoli. Si può dire che sia anche geniale, perché raccontare la Natività dal punto di vista degli animali che, secondo la descrizione dei Vangeli e la tradizione, vi presero parte è non solo originale, ma permette di far appassionare i ragazzi all’argomento in modo semplice e accattivante. La fantasia che, ovviamente, viene usata per legare i vari passaggi e momenti del racconto non toglie spazio e importanza all’Evento che è alla base del film. I bambini si divertono e comprendono il valore di quegli avvenimenti che vedono sullo schermo.

 

Film segnalati

 

ASSASSINIO SULL’ORIENT EXPRESS

di Kenneth Branagh

Con: Kenneth Branagh, Johnny Depp, Penélope Cruz, Judi Dench, Olivia Colman, Daisy Ridley, Michelle Pfeiffer, Willem Dafoe. Genere: Poliziesco. Origine: USA. Distribuzione: Fox

Utilizzazione: attività ordinaria

Nuova, sontuosa versione di uno dei più celebri romanzi di Agatha Christie con un cast stellare che riunisce celebrati attori sotto la direzione di Kenneth Branagh, che è anche l’interprete del personaggio più amato dalla scrittrice inglese: l’ispettore Poirot. Grande regista e grandi interpreti per un film di atmosfere, come i cineasti inglesi sono insuperabili nel realizzare. La bellezza delle ambientazioni e la scenografia sempre minuziosamente precisa ed elegante contribuiscono a fare di questo film un grande spettacolo di alta qualità. E anche se chi ha letto il romanzo o ha visto versioni cinematografiche precedenti del racconto sa già chi è l’assassino, il film merita lo stesso di essere visto proprio per la sua essenza spettacolare che avvince e affascina.

 

DIRECTIONS

di Stephan Komandarev

Con: Vasil Banov, Ivan Barnev, Assen Blatechki, Stefan Denolyubov, Dobrin Dosev, Gerasim Georgiev. Genere: Drammatico. Origine: Bulgaria. Distribuzione: Wanted Cinema

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

A Sofia, nell’odierna Bulgaria, durante un incontro con un banchiere, un piccolo imprenditore, che guida un taxi per arrivare alla fine del mese, scopre di dover pagare una tangente per mantenere la sua licenza. Vuole rimanere un uomo onesto, ma anche la commissione che valuta la sua denuncia di estorsione chiede la sua parte. Preso dalla disperazione, uccide il banchiere, per poi suicidarsi. Mentre il caso fa esplodere su tutte le radio un dibattito sullo stato di disperazione in cui versa la società civile, 5 tassisti, con i loro passeggeri, percorrono le strade notturne della città in cerca di nuove direzioni, nuovi modi per affrontare la vita. Un film problematico e complesso, specchio di una società che fa i conti con il proprio passato e vede un futuro non ancora definito.

 

HAPPY END

di Michael Haneke

Con: Isabelle Huppert, Mathieu Kassovitz, Jean-Louis Trintignant, Nabiha Akkari, Toby Jones, Dominique Besnehard. Genere: Drammatico. Origine: Francia, Austria, Germania. Distribuzione: Cinema.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

La storia di una grande famiglia altoborghese che ha ormai perso i suoi valori. Specchio di una società votata alla falsità, all’egoismo e all’infelicità. Sullo sfondo, Calais, spazio di transito per i rifugiati. Un film complesso, difficile, come tutti quelli del regista, venato da una pessimistica visione della società attuale.

 

RICCARDO VA ALL’INFERNO

di Roberta Torre

Con: Massimo Ranieri, Sonia Bergamasco, Silvia Gallerano, Silvia Calderoni, Michelangelo Dalisi, Ivan Franek, Tommaso Ragno. Genere: Drammatico, Musicale. Origine: Italia. Distribuzione: Medusa.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

In un Fantastico Regno alle porte di una città di nome Roma, vive in un decadente Castello la Nobile Famiglia Mancini, stirpe di alto lignaggio che gestisce un florido traffico di droga e di malaffare. Qui, Riccardo Mancini è da sempre in lotta con i fratelli per la supremazia e il comando della famiglia, dominata dagli uomini ma retta nell’ombra dalla potente Regina Madre, grande tessitrice di equilibri perversi: un tragico e oscuro incidente l’ha reso zoppo e storpio fin dalla tenera età. Rivisitazione originale in chiave musicale del dramma di Shakespeare trasportato ai nostri giorni.

 

SÀMI BLOOD

di Amanda Kernell

Con: Lene Cecilia Sparrok, Mia Erika Sparrok, Maj Doris Rimpi, Julius Fleischandrl, Olle Sarri, Hanna Alström. Genere: Drammatico. Origine: Svezia. Distribuzione: CineClub Internazionale.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Sàmi Blood è la storia di Elle Marja, una ragazzina Sámi, comunità di nativi dell’estremo nord svedese, che rifiuta il suo sangue e le sue origini, allontanandosi dalla famiglia e dalla cultura della sua gente. Cresciuta tra gli allevatori di renne, Elle Marja è esposta alla discriminazione degli anni Trenta e alla certificazione della razza per frequentare la scuola. Comincia così a sognare una vita diversa, all’insegna della dignità e del rispetto che merita. Film sulle minoranze etniche e sul loro difficile cammino verso una reale integrazione negli ambienti in cui vivono.

 

SEVEN SISTERS

di Tommy Wirkola

Con: Noomi Rapace, Willem Dafoe, Glenn Close, Robert Wagner, Marwan Kenzari, Jeppe Beck Laursen, Pål Sverre Valheim Hagen. Genere: Fantascienza, Thriller. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Koch Media

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Seven Sisters dipinge un futuro orwelliano non lontano, popolato da figli unici e regolato da rigide imposizioni governative. Una legge centrale, varata per arginare la crescita incontrollata della popolazione, permette alle famiglie il concepimento di un solo figlio per nucleo. In questo contesto austero e limitato, sette sorelle gemelle lottano per vivere un’esistenza normale fingendo di essere tutte la stessa persona (una ragazza di nome Karen Settman), e alternandosi nei suoi panni nel mondo esterno per qualche ora a settimana. Nascoste per sei giorni a settimana, camuffate nelle ore concesse all’esterno, crescono senz’altra compagnia che quella del nonno e delle sorelle, fino a quando una di loro sparisce nel nulla. Toccherà alle altre investigare sulla scomparsa della maggiore, anche se questo significa uscire al di fuori del giorno stabilito.

 

EGON SCHIELE

di Dieter Berner

Con: Noah Saavedra, Maresi Riegner, Valerie Pachner, Larissa Aimee Breidbach, Marie Jung, Elisabeth Umlauft. Genere: Drammatico. Origine: Australia, Lussemburgo. Distribuzione: Draka.

Utilizzazione: attività culturale-cineforum

Giovane, seduttore, provocatorio e affascinante, agli inizi del XX secolo, Schiele, interpretato sul grande schermo dal talentuoso Noah Saavedra, è tra gli artisti più controversi di Vienna. La sua arte è ispirata da figure femminili affascinanti e disinibite, in un’epoca che sta volgendo al termine con l’avvento della Grande guerra. Due donne in particolare condizioneranno davvero la sua vita e la sua espressione artistica. Sua sorella e sua prima musa, Gerti, e la diciassettenne Wally, forse l’unico vero grande amore della sua vita, immortalata nel celebre dipinto “La morte e la fanciulla” esposto al Leopold Museum di Vienna. Biografia di un artista difficile e controverso, considerato uno dei maggiori interpreti dell’espressionismo.

 

VASCO MODENA PARK – IL FILM

di Pepsy Romanoff

Con: Vasco Rossi. Genere: Musicale. Origine: Italia. Distribuzione: QMI

Utilizzazione: evento

E’ la versione cinematografica inedita dell’evento musicale che il 1° luglio a Modena ha visto Vasco Rossi protagonista assoluto assieme ai 220.000 spettatori accorsi da ogni parte per partecipare alla “festa epocale” dei suoi primi 40 anni “dal fronte del palco”.

 

Le altre uscite

 

SMETTO QUANDO VOGLIO 3: AD HONOREM

di Sydney Sibilia

Con: Edoardo Leo, Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Libero De Rienzo, Stefano Fresi, Lorenzo Lavia, Pietro Sermonti, Marco Bonini. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: 01 Distribution.

Atto finale della trilogia diretta da Sydney Sibilia, Smetto quando voglio: Ad honorem vede la banda di cervelloni incompresi, capitanata dal neurobiologo Pietro Zinni, riunirsi per l’ultima sconsiderata impresa. Dietro le sbarre del carcere di Rebibbia, i galeotti fregiati di titoli accademici escogitano un modo per evadere di prigione e sventare i piani del terribile Walter Mercurio, intenzionato a fare una strage. Commedia ai limiti del demenziale che utilizza personaggi e situazioni che cominciano a mancare di originalità.

 

AMORI CHE NON SANNO STARE AL MONDO

di Francesca Comencini

Con: Lucia Mascino, Thomas Trabacchi, Carlotta Natoli, Iaia Forte, Valentina Bellè, Camilla Semino. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Warner Bros.

Amori che non sanno stare al mondo è la storia di Claudia e Flavio, ma non una storia d’amore. Non più. La fine della relazione è traumatica per la romantica Claudia che, anche dopo la separazione, non riesce a dimenticare. Per Flavio invece, andare avanti è un’urgenza, un istinto alimentato dall’incontro con la giovane Giorgia. In un attimo, complice la pioggia d’estate, tra l’uomo e l’energica trentenne scocca la scintilla. Nel frattempo anche Claudia si riavvicina all’amica Nina, vecchia compagna di università alla quale era legata da una semplice amicizia. Adesso però le cose sono cambiate: nell’abbraccio della seducente Nina la protagonista ritroverà l’amore.

 

DADDY’S HOME 2

di Sean Anders

Con: Mark Wahlberg, Will Ferrell, Mel Gibson, John Lithgow, Linda Cardellini, Scarlett Estevez, John Cena. Genere: Commedia. Origine: USA. Distribuzione: Fox.

Una nuova generazione di papà si sfida per conquistare l’affetto dei bambini. La storia di Daddy’s Home 2 riprende da dove l’abbiamo lasciata, con Dusty e Brad diventati amici e padri complementari. Il patrigno amorevole e lo svogliato padre naturale vanno ora incredibilmente d’accordo: educano (o viziano) i bambini a giorni alterni, e i tempi i cui si contendevano il loro amore sono un divertente ricordo lontano. Ma quando l’equilibrio sembra ristabilito, un nonno di troppo si presenta alla porta della famigliola allargata durante le vacanze natalizie, e il tiro alla fune tra genitori ricomincia da capo.

 

L’ETÀ IMPERFETTA

di Ulisse Lendaro

Con: Marina Occhionero, Paola Calliari, Anita Kravos, Anna Valle. Genere: Drammatico. Origine: Italia. Distribuzione: Parthénos.

In una tranquilla città del Nord Italia, vive Camilla una diciassettenne come tante e come tante un pò speciale. Ha ottimi voti a scuola, un rapporto conflittuale con la sorellina Francesca e un sogno, che sua madre (donna dell’est, pragmatica e lavoratrice) non capisce, suo padre (più “materno”) invece sì. Camilla vuole diventare una ballerina di danza classica e l’audizione, che di lì a poco deve tenere per entrare in un’importante accademia, è una grande occasione. Nella sua vita però – prepotente come un vento estivo – entra Sara, anche lei aspirante ballerina. Sara ha diciotto anni appena compiuti, un padre benestante e una madre assente; è carismatica e sensuale. Tra conturbanti slanci d’affetto, crisi, decisioni, dirimenti e colpi di scena, il loro rapporto prenderà strade imprevedibili, segnando per sempre la vita di Camilla.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca