In ACECToscana, News, Uscite della settimana

Uscite Cinema 12-15 Ottobre 2017

 

Il film della settimana

 

IL PALAZZO DEL VICERÉ

di Gurinder Chadha

Con: Hugh Bonneville, Gillian Anderson, Manish Dayal, Om Puri, Michael Gambon, Denzil Smith, Simon Callow, David Hayman. Origine: Gran Bretagna. Genere: Drammatico. Distribuzione: Cinema srl

Utilizzazione: attività ordinaria – attività culturale/cineforum

Per il suo ultimo lungometraggio, Il Palazzo del Viceré, la regista di “Sognando Beckam” torna alle origini della diaspora indiana con un’opera di carattere storico che ha tutti gli elementi della grande epopea nazionale, capace di inscriversi a pieno titolo nel filone dell’epica moderna che mette in scena, giustamente romanzata, la storia di un Paese a partire dalle vicende delle persone che lo abitano. Il film prende le mosse da un delicatissimo evento storico che ancora oggi riverbera di conseguenze, ossia l’indipendenza dell’India in seguito alla dissoluzione dell’Impero Britannico e la conseguente divisione del Paese in due diverse nazioni, India e Pakistan, dovuta alle spinte indipendentiste della comunità musulmana. Attraverso le storie di vari personaggi la regista mostra un mondo che cambia e che richiede nel cambiamento scelte difficili e dolorose. Un bel film dove emerge chiaro e inequivocabile il desiderio di capire e scoprire, sostituendo la condanna della divisione con uno sguardo di partecipazione e di comprensione verso gli eventi storici che hanno condotto a quella decisione.

 

Film segnalati

 

LEGO NINJAGO – IL FILM

di Charlie Bean

Genere: Animazione. Origine: USA. Distribuzione: Warner Bros.

Utilizzazioe: attività ordinaria – Junior Cinema: Baby-Teens.

Terzo lungometraggio per il grande schermo ispirato ai mattoncini LEGO e basato sull’omonima serie animata. In LEGO Ninjago – Il film, una tremenda minaccia si abbatte sulla lontana terra di Ninjago, un paese “assemblato” per assomigliare al Giappone feudale ma con la più avanzata tecnologia dei mattoncini componibili. Lo spietato signore della guerra Lord Garmadon è intenzionato a ridurre in mille brick ogni città che incontra sul suo cammino, seminando panico e terrore tra gli sprovveduti abitanti. Un indisciplinato gruppo di sei adolescenti si riunisce sotto la guida del vecchio Sensei Wu, maestro di kung fu tanto spiritoso quanto saggio, il quale promette di allenarli come guerrieri ninja e Mastri Costruttori.

 

L’ALTRA METÀ DELLA STORIA

di Ritesh Batra

Con: Charlotte Rampling, Jim Broadbent, Michelle Dockery, Emily Mortimer.

Origine: Gran Bretagna. Genere: Drammatico. Distribuzione: BIM

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Quando il pensionato Tony Webster riceve in eredità il vecchio diario di un amico d’infanzia, l’altra metà della storia affiora dal passato e gli eventi più significativi della sua giovinezza vengono rimessi in discussione. I ricordi, raccolti nel diario e affidati all’uomo secondo precise volontà testamentarie, sono ora nelle mani di un’anziana, Veronica, la ragazza con cui Tony stava ai tempi dell’università. Il tentativo di sottrarre il diario all’enigmatica Veronica, lo costringe a ripercorrere gli anni giovanili della loro storia d’amore, il tradimento e la relazione della ragazza con il suo migliore amico. Il viaggio attraverso le pagine impolverate apre cassetti del passato rimasti chiusi per anni, dai quali si riversano inganni, rimpianti e senso di colpa.

 

NICO, 1988

di Susanna Nicchiarelli

Con: Trine Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca, Thomas Trabacchi, Karina Fernandez, Sandor Funtek, Calvin Demba. Genere: Biografico. Origine: Italia, Belgio. Distribuzione: I Wonder Pictures

Utilizzazione: attività culturale/cineforum

Ambientato tra Parigi, Praga, Norimberga, Manchester, nella campagna polacca e il litorale romano, Nico, 1988 è un road-movie dedicato agli ultimi anni di Christa Päffgen, in arte Nico.

Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza leggendaria, Nico vive una seconda vita dopo la storia che tutti conoscono, quando inizia la sua carriera da solista. La sua musica è tra le più originali degli anni 70 e 80 ed ha influenzato tutta la produzione musicale successiva. La “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, ritrova veramente se stessa dopo i quarant’anni, quando si libera del peso della sua bellezza e riesce a ricostruire un rapporto con il suo unico figlio dimenticato. Nico, 1988 racconta degli ultimi tour di Nico e della band che l’accompagnava in giro per l’Europa degli anni ‘80. È la storia di una rinascita, di un’artista, di una madre, di una donna oltre la sua icona.

 

L’UOMO DI NEVE

di Tomas Alfredson

Con: Michael Fassbender, Rebecca Ferguson, Charlotte Gainsbourg, Val Kilmer. Genere: Thriller. Origine: Gran Bretagna. Distribuzione: Universal Pictures

Utilizzazione: attività ordinaria

Nella città di Oslo quando i primi fiocchi cadono, alcune donne spariscono nel nulla e misteriosi pupazzi di neve compaiono a sorvegliare le strade. L’uomo di neve segue le indagini del detective Harry Hole, a capo di una squadra speciale della polizia di Oslo incaricata di investigare su una serie di omicidi locali. Dopo l’ennesima sparizione, avvenuta durante la prima nevicata dell’anno, Hole scopre interessanti collegamenti con alcuni casi irrisolti vecchi di vent’anni: la cornice invernale, la vittima designata, il pupazzo di neve sulla scena del crimine, tutti elementi che richiamano i metodi di un elusivo serial killer. Con l’aiuto di una giovane e brillante recluta, il poliziotto dovrà unire i puntini per svelare il disegno nascosto dietro le frequenti sparizioni, prima che la neve torni a imbiancare le strade e cancelli ogni traccia dell’assassino.

 

Le altre uscite

 

40 SONO I NUOVI 20

di Hallie Meyers-Shyer

Con: Reese Witherspoon, Michael Sheen, Candice Bergen, Lake Bell, Nat Wolff, Pico Alexander. Origine: USA. Genere: Commedia. Distribuzione: Eagle Pictures
Reduce da un divorzio alla soglia dei quaranta, una donna in cerca di seconde occasioni decide di gettarsi nella mischia, confidente nel motto: 40 sono i nuovi 20. La sera del suo compleanno, Alice Kinney nel mezzo dei festeggiamenti, incontra in un locale tre giovani aspiranti filmaker in cerca di un posto dove vivere. Il caso vuole che la provetta decoratrice d’interni abbia appena rimesso a nuovo la sua vecchia casa a Los Angeles con l’intenzione di trasferirsi assieme alle due figlie. L’appartamento si rivela un ambiente stimolante per le inquadrature di Harry, i copioni di Teddy e le prove di George, mentre la vicinanza alla mecca del cinema non fa che alimentare le aspirazioni hollywooddiane dei tre sbarbatelli. Tuttavia la convivenza avrà per Alice risvolti inaspettati, soprattutto quando il suo ex marito Austen si presenterà alla porta con la valigia, deciso a riconquistarla.

 

DOVE NON HO MAI ABITATO

di Paolo Franchi

Con: Emmanuelle Devos, Fabrizio Gifuni, Giulio Brogi, Hippolyte Girardot. Genere: Drammatico. Distribuzione: Lucky Red

Dove non ho mai abitato segue i conflitti emotivi di Francesca, 50 anni, unica figlia di un famoso architetto di Torino, al quale fa visita solo in rare occasioni. Da molti anni infatti, Francesca vive a Parigi con la figlia adolescente e il marito Benoît, un finanziere sulla sessantina, in apparenza riservato ma paterno e protettivo nei suoi riguardi. A causa di un infortunio domestico che costringe l’anziano padre a letto, la donna vola a Torino per fare le veci del genitore nel progetto di una villa su un lago per una giovane coppia. Sul lavoro incontra l’architetto Massimo. Dopo un difficile primo approccio, tra Massimo e Francesca si instaura una forte sintonia professionale che sfocia in un sentimento profondo e passionale. Per la prima volta nella vita, entrambi dovranno confrontarsi veramente con se stessi e i loro più destini.

 

MADE IN CHINA NAPOLETANO

di Simone Schettino

Con: Simone Schettino, Tosca D’Aquino, Benedetto Casillo, Elisabetta Gregoraci. Genere: Commedia. Origine: Italia. Distribuzione: Easycinema

Vittorio è un giocattolaio napoletano, sommerso dai debiti e schiacciato dalla concorrenza spietata del dirimpettaio Pask Li. In pochi mesi il rivale cinese gli ha sottratto numerosi clienti e ora lo sfortunato commerciante progetta di svuotare la cassaforte di Li per prendersi la rivincita. Durante il colpo però, il furfante improvvisato cade dalle scale e finisce in coma per quattro anni. Al suo risveglio la realtà è molto diversa, anche peggiore di come l’ha lasciata: a causa di una grave crisi economica, la Cina regge i fili dell’economia mondiale e ha messo al bando tutti i prodotti agro-alimentari italiani. Made in China Napoletano vede il patriottico Vittorio reagire al monopolio cinese e dedicarsi al contrabbando di mozzarella di bufala e altre golosità italiane.

 

NOVE LUNE E MEZZA

di Michela Andreozzi

Con: Claudia Gerini, Giorgio Pasotti, Lillo, Michela Andreozzi, Alessandro Tiberi. Origine: Italia

Genere: commedia. Distribuzione: Vision Distribution

Due visioni contrastanti della vita: da un lato quella “rock” e avventurosa della sfrontata Livia, violoncellista sprovvista d’istinto materno, dall’altro la routine rassicurante di sua sorella Tina, timido vigile urbano con un ardente desiderio di maternità. Entrambe hanno un compagno amorevole che sostiene e incoraggia le loro decisioni. E nessuna interferisce nella vita nell’altra, almeno fino a quando Livia, dietro consiglio del ginecologo Nicola, non decide di portare avanti una gravidanza per la sorella che non riesce ad avere bambini. Un film che affronta molto superficialmente il tema dell’utero in affitto, addirittura giustificandolo nel caso limite raccontato.

 

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca